Elezioni Commissione mensa scolastica a.s. 2018/2019

L’istituzione della Commissione mensa scolastica, quale organo consultivo e di controllo, ha la finalità di assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio di refezione scolastica, oltre che di assicurare forme di partecipazione attiva, collaborazione e coinvolgimento della componente genitori.
In tale ottica il giorno 11 ottobre 2018 si svolgeranno le elezioni della Commissione mensa per l’a. s. 2018/2019, dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso i plessi scolastici di appartenenza, contestualmente alle elezioni dei rappresentanti dei genitori.

CANDIDATURE

I genitori che desiderano candidarsi per l’incarico devono presentare la propria candidatura presso l’Ufficio Istruzione del Comune, Piazza Mazzini n. 8 (Palazzo Giuliani), entro le ore 17:00 di martedì 9 ottobre 2018, anche via mail all’indirizzo serviziscuolalabico@gmail.com, utilizzando l’apposito form in allegato, in modo tale da poter verificare in tempo utile i requisiti indispensabili alla candidatura.

Sono requisiti indispensabili alla candidatura (art. 3, c. 1 e 2, Regolamento Commissione Mensa Scolastica):

  • avere almeno un figlio che fruisca del servizio di refezione scolastica;
  • essere in regola con il pagamento della compartecipazione al servizio, ovvero non trovarsi in condizione di morosità nel pagamento del servizio;
  • non ricoprire altre cariche all’interno degli organi scolastici;
  • non operare in qualsiasi modo nell’ambito della grande distribuzione e/o ristorazione.

Relativamente al precedente punto c) si precisa che, vista anche la concomitanza delle elezioni, ciascun genitore può presentare la propria candidatura sia per gli Organi Scolastici sia per la Commissione Mensa. Nel caso risultasse eletto in entrambi i casi, dovrà optare per una sola delle due cariche, ovvero scegliere di quale organo essere membro eletto.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

I rappresentanti dei genitori vengono eletti dai genitori degli alunni iscritti al servizio mensa.

L’elezione si svolge per ciascun plesso scolastico, ovvero Scuola per l’Infanzia di Via Ficoroni, Scuola per l’Infanzia di Via Leonardo da Vinci e Scuola Primaria di Via Leonardo da Vinci.

Nella votazione è possibile esprimere una sola preferenza.

Il rappresentante eletto decade dalla commissione:

  • per dimissioni anticipate;
  • qualora nessun figlio frequenti più il plesso scolastico per il quale è stato eletto;
  • qualora nessun figlio sia più iscritto al servizio mensa;
  • qualora il rappresentante risulti insolvente nel pagamento del servizio. In caso di decadenza, subentra il primo che segue nella graduatoria.

SEGGI

Il giorno 11 ottobre 2018 i seggi allestiti presso ciascun plesso scolastico resteranno aperti per le operazioni di voto dalle ore 17:30 alle ore 18:30. I seggi saranno composti, per non gravare sulle famiglie, da personale della scuola. Qualora i genitori fossero disponibili alla carica di scrutatori di seggio, devono darne comunicazione all’Ufficio Istruzione del Comune di Labico entro le ore 17:00 di martedì 9 ottobre 2018, anche via mail all’indirizzo serviziscuolalabico@gmail.com, utilizzando l’apposito form.