Giornata internazionale delle persone con disabilità

dic 04.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

Convegno 'IL VALORE DELL'INCLUSIONE'.
Nel corso dell'iniziativa saranno illustrati i primi risultati raggiunti con il progetto MY PONY FARM.

Data
4 dicembre 20212021-12-04T04:00:00
Ora
16.00 2021-12-04T04:00:00
Luogo
Centro Anziani di Labico - Sala Grande. Via Roma n°37Q

Progetto

Il 3 Dicembre è la giornata dedicata alla disabilità e dal 2018 abbiamo preso impegno di avviare nuove iniziative su questo tema, partendo dall'ascolto delle famiglie con disabili nel nostro comune. Da quella giornata è scaturito il progetto My Pony Farm, finanziato da GAL Castelli Romani e Monti Prenestini per due annualità per l'attività terapeutica assistita con animali e orto terapia destinata ai bambini e bambine con disabilità intelletive ed i loro compagni di classe di Labico, che abbiamo voluto estendere a San Cesareo e Castel San Pietro Romano.

"Grazie all'azienda agricola Damigelli ed alla competenza della cooperativa Il Melograno il primo ciclo di attività, nonostante le limitazioni causate dall'epidemia di covid19, ha dato tante soddisfazioni e questo sabato presenteremo un primo report del progetto.
Inoltre presenteremo un ulteriore progetto destinato alle famiglie con disabili a Labico grazie all'associazione I Fiori del tempo, che coinvolgerà le famiglie che vorranno aderire ad un percorso di confronto e mutuo aiuto che si realizzerà nei prossimi otto mesi. Anche questa era una forte richiesta emersa nel 2018 è slittata nella sua realizzazione sempre a causa delle restrizioni per contrastare l'epidemia."

Assessore alle politiche sociali, Benedetto Paris.

"È un onore per il nostro comune essere capi fila di un progetto cosi importante e che dà sostegno a tante famiglie non solo di Labico ma del territorio. Ringraziamo tutti i realizzatori ed in particolare il GAL per aver creduto in questo progetto e finanziato la sua realizzazione!"

Sindaco, Danilo Giovannoli.

Partecipanti

All'appuntamento, oltre ai rappresentanti dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione di questi due progetti, parteciperanno i rappresentanti dei comuni di San Cesareo e di Castel San Pietro Romano ed il presidente della Commissione competente del Consiglio regionale del Lazio Rodolfo Lena.