Labico si accende di rosa per la campagna AIRC di prevenzione sul cancro al seno

Questa sera la Fontana dei Giardinetti si illuminerà di rosa! L'amministrazione comunale ha infatti aderito alla campagna "Nastro Rosa AIRC", promossa dall'Anci e dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Ottobre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, il più frequente nel genere femminile con circa 50.000 nuovi casi in Italia solo nel 2017*. AIRC, da oltre 50 anni il principale polo privato di finanziamento della ricerca oncologica italiana, ha fatto della lotta al tumore al seno una delle battaglie più importanti, destinando solo negli ultimi 5 anni oltre 50 milioni di euro alla ricerca su questa neoplasia.

Grazie ai progressi della ricerca, la sopravvivenza è aumentata all’87 per cento ed è migliorata la qualità di vita di molte donne, ma non possiamo fermarci qui. La sfida più grande di AIRC e dei ricercatori è di trovare risposte anche per le donne che affrontano le forme più gravi di questa neoplasia e non rispondono alle cure oggi disponibili.

Rendere il tumore al seno curabile al 100 per cento è l’obiettivo più grande e per raggiungerlo abbiamo bisogno del sostegno di tutti.

*Fonte AIOM  e AIRTUM. I numeri del cancro in Italia 2017

Per saperne di più sulla campagna visita il sito dedicato: nastro