Consiglio Comunale dei Ragazzi: congratulazioni agli eletti e alla giovane Sindaca Emanuela Del Vecchio!

Nella giornata del 14 novembre 2018, presso i plessi “Maestra Iole” e “P.Marsili”, si sono svolte le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Tutti gli eletti

  1. Del Vecchio Emanuela: Sindaca
  2. Di Stefano Tiziano: Vice Sindaco
  3. Barone Alessio
  4. Berardi Siria
  5. Cautela Asia
  6. Deitinger Giorgia
  7. Friso Serena
  8. Garzotto Daniel
  9. Marcelli Elisa
  10. Rossi Mirko
  11. Rossini Alisia
  12. Verdiglione Virginia

Commenta l’assessore alla P.I., Agostina Morini:

“Bellissima esperienza vissuta dai ragazzi che hanno dato dimostrazione di grande senso civico confrontandosi democraticamente dando un forte segnale di maturità. Complimenti a tutti gli eletti e non. Un ringraziamento speciale va anche agli “addetti ai lavori” cioè ai ragazzi non candidati delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che, rivestendo ruoli differenti, hanno reso realizzabile il progetto. I consigli dei ragazzi, istituiti nel 2002, sono realtà sempre più concrete e con la determinazione emanata a settembre dalla Regione Lazio, che prevede la presentazione delle domande entro la fine di gennaio, potranno ricevere fondi per la realizzazione dei propri programmi.”

L’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi avverrà in data 24/11/2018 alle ore 10,00 presso la Sala consiliare sita nella sede comunale, a Palazzo Giuliani.

Continua il Sindaco Giovannoli:

“Le mie congratulazioni ai partecipanti tutti, dai candidati, agli elettori, a chi con grande spirito di responsabilità e democrazia ha presenziato ai seggi elettorali. Un grande in bocca al lupo agli eletti, che presto comunicheremo, e un ringraziamento speciale ai ragazzi che non sono rientrati: non è una sconfitta, è un punto di partenza e la vostra partecipazione sarà comunque molto importante per il buon lavoro futuro del nuovo organismo.

Menzione speciale infine a quello che è un fatto storico: per la prima volta il nostro Comune ha eletto una Sindaca: in bocca a lupo ad Emanuela del Vecchio, nella certezza che farà un ottimo lavoro”

Conclude la consigliera con delega alle politiche giovanili e di genere, Giulia Lorenzon:

“I nostri ragazzi hanno dato in questo mese dimostrazione di un senso civico che, di questi tempi, non è affatto cosa scontata. Lo conferma la grande voglia di partecipazione, dimostrata da chi si è messo in gioco in prima linea, dagli alunni che con grande rigore si sono occupati del corretto svolgimento del processo elettorale, fino ad arrivare ai ragazzi che hanno supportato le campagne elettorali dei candidati. Un riguardo opportuno, dovuto e speciale verso la giovane Emanuela Del Vecchio: è lei la prima Sindaca del nostro Comune e questo ci rende fieri ed orgogliosi. Come in altri casi, la parità che proviamo a costruire tra gli adulti ci viene insegnata dai giovani alunni.”