Trasporto pubblico locale: tutte le novità!

Dal 30 settembre sono entrati in vigore i nuovi orari del servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Dichiara l'assessore alle attività produttive, Benedetto Paris:

"

Fino all'ultimo abbiamo cercato di limare i dettagli ed entro questa settimana sarà data opportuna diffusione tramite il sito istituzionale ed affissioni.

Abbiamo ottenuto la conferma delle corse che servono #ColleSpina via Carchitti e questo ci ha permesso di integrare meglio tutte le linee, evitando doppioni e aumentando le corse complessive.

Per quanto riguarda il collegamento con #ZagaroloFS abbiamo istituito due corse dirette Labico/ZagaroloFS alle 06.15 (questa ferma anche a Valle Fredda) e 08.55, che permetteranno di prendere i treni diretti che fermano a Zagarolo FS alle 06:39 e 09.16. In questo modo si rafforza il servizio per i pendolari, oltre alla bella notizia di settembre della nuova fermata alle 06.11, personale battaglia da tre anni per cui si ringrazia ancora una volta la #RegioneLazio.
Il resto delle corse per Zagarolo, specialmente per le scuole, non è mutato. Per chi è a Colle Spina la mattina rimangono i collegamenti con la stazione Fs Zagarolo delle 05.55 delle 06.20 e delle 07.20 tramite Carchitti, e della corsa Labico/Zagarolo scuole delle ore 07.20 (a Colle Spina intorno alle 07.45).

La linea Labico/Palestrina è stata invece totalmente ripensata. Da una parte si è definito chiaramente che le corse del pomeriggio dalla stazione di Labico attendono il treno, in modo da essere utili per percorsi interni al nostro comune. Dall'altro ci si è concentrati sull'integrazione con il sistema CoTraL, evitando doppioni e cercando di sopperire alle assenze del servizio CoTraL nei diversi orari di uscita dei ragazzi dagli istituti scolastici superiori, grazie ad un proficuo confronto con il Forum Giovani Labico. Per questo sono state tolte le corse agli orari già serviti (entrata ed uscita "normale delle 13.10) e sono state istituite le corse per entrare in seconda ora e soprattutto per chi esce alle 12 ed alle 14 o per le attività pomeridiane. Tutto tenendo in considerazione sia l'uso per andare e venire da Colle Spina a Labico, sia per visite presso l'Ospedale di #Palestrina.

L'esperienza dell'anno passato, il primo con questo servizio in cui abbiamo sempre creduto, è stata molto importante. Speriamo con queste modifiche di rendere tutto più efficace. Inoltre da questo autunno partirà la programmazione con tutti i comuni del #ConsorzioTPL della nuova rete trasportistica da Colonna a Genazzano, da Labico a Casape e Capranica, unendo in una unica rete tutti comuni della nostra area prenestina. Questo ci permetterà, entro due anni, di integrare ancora di più le corse intercomunali e per uso interno, oltre ché ottenere la corsa fissa Labico FS / Metro C Pantano, spendendo meno e aumentando il servizio.

Naturalmente tutto è migliorabile e per questo rimaniamo a disposizione dei cittadini per qualsiasi suggerimento o critica costruttiva"

Per tutte le info: Tpl orari e tariffe