Pre- scuola e dopo-scuola A.S. 2020/2021

Anche quest'anno il Comune di Labico rafforza i servizi all'infanzia ed alle famiglie con il pre e dopo scuola, riorganizzati in modo da rispettare le prescrizioni anti Covid19 in accordo con le istituzioni scolastiche.

Quest'anno il numero di iscrizioni è fortemente aumentato, specialmente per il dopo scuola, segno dell'apprezzamento del servizio e conferma della sua necessità. Nel rispetto della normativa, approvato il bilancio, sarà possibile attivare il servizio dal 2 ottobre per il pre-scuola e con l'avvio della mensa anche il dopo scuola. Un grande grazie a chi accompagnerà i nostri bambini e bambine nelle giornate!

L'accesso all'aula pre-scuola avviene a seconda del plesso di appartenenza:
– scuola primaria 'Maestra Iole', ingresso diretto dalla stanza dei sogni dal cancello sito in via L. da Vinci;
– scuola dell'infanzia 'Donna Agnese Pastore', 'Aula Comunale' ingresso sito in via Vittorio Veneto (scala di sicurezza).

Il primo giorno verrà richiesto al genitore di comunicare all'educatore l'orario preciso di arrivo in maniera tale da poter organizzare ingressi scaglionati ed evitare assembramenti.

Saranno adottate le seguenti misure igieniche e comportamentali: distanziamento tra un banco ed un altro di 1 metro, obbligo di rispettare la stabilità dei gruppi evitando attività di intersezione degli stessi.

Le attività di pre-scuola al suono della campanella termineranno e gli alunni saranno accompagnati dall'educatore nelle proprie classi:
-gli alunni della scuola primaria dopo aver formato una fila che rispetti le distanze di sicurezza e indossato la mascherina saranno riconsegnati al docente;
-gli alunni della scuola dell'infanzia 'Donna Agnese Pastore' accompagnati dall'educatore scenderanno le scale per essere riconsegnati alle insegnanti di classe.
-gli alunni della scuola dell'infanzia 'Filippo Pastore' saranno accompagnati al proprio plesso e nelle loro classi dopo che il genitore avrà firmato la liberatoria che autorizza lo spostamento del minore a piedi.

Il servizio di dopo-scuola viene realizzato dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
L'accesso alle aule avviene dopo il suono della campanella e i bambini verranno accolti dall'educatrice a seconda del plesso di appartenenza:

–scuola primaria 'Maestra Iole', 'Aula dei Sogni'; i bambini verranno accompagnati delle insegnanti nell'apposita aula e verranno riconsegnati ai genitori presso l'uscita sito in via L. da Vinci (accesso dal cancello e portafinestra dell'aula);
–scuola dell'infanzia 'Donna Agnese Pastore', 'Aula Comunale' primo piano; i bambini appartenenti all'infanzia 'Filippo Pastore' saranno prelevati dall'educatrice alle ore 15,45 e accompagnati a piedi al plesso dove si svolgeranno le attività di post-scuola, entreranno dall'ingresso principale in maniera tale da poter prelevare anche i bambini del plesso stesso per poter salire nell'aula preposta. Per permettere l'uscita a piedi sarà chiesto al genitore di firmare l'apposita liberatoria che ne autorizza lo spostamento. Verranno riconsegnati ai genitori dal- l'uscita sita in via Vittorio Veneto (scala di sicurezza).

Le attività di post-scuola termineranno alle ore 18,00 e gli alunni usciranno secondo le modalità sopraindicate a seconda del plesso di appartenenza, inoltre verrà chiesto ai genitori di compilare il modulo di delega per il ritiro del minore.

Il Sindaco Danilo Giovannoli
L'Assessore alle Politiche Sociali Benedetto Paris