Centro genitorialità "La Potentilla"

Il Centro "La Potentilla nasce per sostenere le famiglie, residenti a Labico, nel proprio ruolo educativo e nella complessità che il ruolo genitoriale oggi riveste per una sana crescita psico-emotiva del bambino nella fascia di età 0-3 anni.
Il progetto è finanziato da Isma e Regione Lazio e la sua realizzazione è affidata alla cooperativa sociale "Il Melograno".

Attività

Seminari informativi sullo sviluppo psicofisico ed emotivo del bambino, comunicazione verbale e non verbale e le fasi di apprendimento, sviluppo dell’autonomia e della fiducia, processo di separazione- individuazione.
E' stato definito il programma dei seminari on line, causa emergenza Covid, organizzati dalla Cooperativa Il Melograno nei prossimi due mesi, previsti per il prossimo 30 marzo, 22 aprile aprile e 8 maggio e 29 maggio. I seminari riguarderanno l'approccio psicologico per i genitori, la psicomotricità dei bambini, un incontro sarà con una logopedista ed un'altro l'apprendimento nei bambini. Inoltre il 10 aprile ci sarà l'appuntamento, speriamo in presenza, per la formazione sulla disostruzione pediatrica (max 15 persone). Tutti realizzati da professionisti e professioniste nei diversi settori. Per partecipare è necessario inviare una mail all'indirizzo sociale@iomelogranoonlus.it
 

Seminari esperenziali sulla conoscenza di sé e degli altri, metodologia efficace per il confronto tra genitori e bambini che condivideranno le stesse esperienze: si proporranno, visto le normative restrittive per il Covid, passeggiate consapevoli all’aperto attraverso “Il percorso delle Fonti”, baby massage e rilassamento bioenergetico, laboratori di fiaba narrazione, laboratori creativi nei parchi gioco, di costruzione dei giochi tradizionali ecc.

“Family time”, uno spazio gestito dalle mamme e dai papà per parlare, scambiarsi esperienze e confrontarsi, con la mediazione dello psicologo.

Sportello di ascolto, consulenza e sostegno psicologico: gli operatori dello Sportello saranno disponibili ad accogliere i bisogni e le richieste, con attenzione alle diverse condizioni di vita e alle diverse tipologie dei singoli, delle coppie e delle famiglie al fine di costruire un rapporto sensibile e di fiducia.
E' possibile effettuare la consulenza psicologica il martedi e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

Home visiting, attraverso interventi resi al domicilio dell’utente, anche al fine di promuovere e sostenere la funzione educativa genitoriale, nonché la partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative, debitamente condivise con il servizio sociale.

Servizio Doula, una donna con grande esperienza sul campo, una mamma che aiuta altre mamme e che si mette a disposizione per la cura della neomadre, del neonato, ma anche della casa 24 ore su 24 nelle prime settimane di vita del bambino.
Su richiesta è possibile attivare il servizio a domicilio.

 

 

Indirizzo, orari e contatti

Il Centro “La Potentilla” ha sede in Palazzo Giuliani, Vicolo delle Coste n. 9 e sarà aperto nei seguenti orari:

Martedì: Ore 10.00/12.00 - Ore 15.00/17.00

Giovedì: Ore 15.00 – 17.00

Dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio il Centro “La Potentilla” ospiterà il “Baby Pit-Stop”, uno spazio attrezzato dove allattare e cambiare in tutta tranquillità il bambino.

Telefono: 3294933115

Rimani aggiornato!

Per rimanere aggiornato sulle attività del Centro, visita la pagina facebook: La Potentilla