Seguici su
cerca

Centro genitorialità "La Potentilla"

Il Centro "La Potentilla nasce per sostenere le famiglie, residenti a Labico, nel proprio ruolo educativo e nella complessità che il ruolo genitoriale oggi riveste per una sana crescita psico-emotiva del bambino nella fascia di età 0-3 anni.

Immagine di Centro genitorialità

Cos'è

Il progetto è finanziato da Isma e Regione Lazio e la sua realizzazione è affidata alla cooperativa sociale "Il Melograno".

A chi si rivolge

Sostiene le famiglie, residenti a Labico, nel proprio ruolo educativo e nella complessità del loro ruolo genitoriale.

Cosa si ottiene

Seminari informativi sullo sviluppo psicofisico ed emotivo del bambino, comunicazione verbale e non verbale e le fasi di apprendimento, sviluppo dell’autonomia e della fiducia, processo di separazione- individuazione.

Seminari esperenziali sulla conoscenza di sé e degli altri, metodologia efficace per il confronto tra genitori e bambini che condivideranno le stesse esperienze: si proporranno, visto le normative restrittive per il Covid, passeggiate consapevoli all’aperto attraverso “Il percorso delle Fonti”, baby massage e rilassamento bioenergetico, laboratori di fiaba narrazione, laboratori creativi nei parchi gioco, di costruzione dei giochi tradizionali ecc.

“Family time”, uno spazio gestito dalle mamme e dai papà per parlare, scambiarsi esperienze e confrontarsi, con la mediazione dello psicologo.

Sportello di ascolto, consulenza e sostegno psicologico: gli operatori dello Sportello saranno disponibili ad accogliere i bisogni e le richieste, con attenzione alle diverse condizioni di vita e alle diverse tipologie dei singoli, delle coppie e delle famiglie al fine di costruire un rapporto sensibile e di fiducia.
E' possibile effettuare la consulenza psicologica il martedi e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

Home visiting, attraverso interventi resi al domicilio dell’utente, anche al fine di promuovere e sostenere la funzione educativa genitoriale, nonché la partecipazione ad attività culturali, formative, sportive e ricreative, debitamente condivise con il servizio sociale.

Servizio Doulauna donna con grande esperienza sul campo, una mamma che aiuta altre mamme e che si mette a disposizione per la cura della neomadre, del neonato, ma anche della casa 24 ore su 24 nelle prime settimane di vita del bambino.
Su richiesta è possibile attivare il servizio a domicilio.

Come si ottiene

Indirizzo, orari e contatti

Il Centro “La Potentilla” ha sede in Palazzo Giuliani, Vicolo delle Coste n. 9 e sarà aperto nei seguenti orari:

Martedì: Ore 10.00/12.00 Ore 15.00/17.00

Giovedì: Ore 15.00 – 17.00

Dal lunedì al venerdì, in orario d’ufficio il Centro “La Potentilla” ospiterà il “Baby Pit-Stop”, uno spazio attrezzato dove allattare e cambiare in tutta tranquillità il bambino.

Telefono: 3294933115

Altre informazioni

Per rimanere aggiornato sulle attività del Centro, visita la pagina facebook: La Potentilla