Seguici su
cerca

Partecipazione attiva della cittadinanza

22 marzo 2022

Consiglio 21.03

Dal Comune di Labico un salto ulteriore verso la partecipazione attiva della cittadinanza

Data di Pubblicazione

22 marzo 2022

Dichiara il Presidente del Consiglio, Enzo Fasani:
“Con il voto dell’ultimo Consiglio è stata completata l’approvazione degli strumenti attuativi dello Statuto Comunale adottato dal C.C. nella seduta del 25.02.2019. E’ stato creato quell’anello di congiunzione per agevolare, promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei cittadini e della comunità locale all’attività amministrativa già previsto in termini generali nel Titolo II dello Statuto Comunale e nel Capo IV del Regolamento del Consiglio Comunale. Da oggi, dunque, nel Comune di Labico esistono nuovi e precisi strumenti che possono essere utilizzati dai cittadini per formulare – ad esempio - proposte di deliberazione di iniziativa popolare, interrogazioni e interpellanze, petizioni o per promuovere referendum popolari (abrogativo, consultivo). I Comitati di quartiere sono inoltre una novità molto attesa che permetteranno a tutti i territori del nostro piccolo Comune di organizzarsi per avere un rapporto più diretto con l’Ente e per organizzare al meglio la vita di quartiere. Un risultato che va nella direzione di implementare il confronto e il dialogo tra istituzioni e comunità.””
Concludono la Capogruppo di Labico Bene Comune, Giulia Lorenzon, ed il Sindaco, Danilo Giovannoli:
“Nella nostra maggioranza c'è un uomo speciale che, in modo fin troppo silenzioso, assolve al suo ruolo di Presidente del Consiglio in maniera egregia: Enzo Fasani .
A lui deve andare il ringraziamento di tutta la comunità, è lui il pilastro della nostra assise. Il lavoro fatto sullo Statuto poi è un lavoro che lascia il segno.
Questi due regolamenti consentiranno, dopo il lungo blocco della pandemia, una partecipazione attiva della popolazione alla vita del paese e alle scelte decisionali di chi governa. Sono, anche questi regolamenti, la misura dello spirito con cui, nel 2017, abbiamo iniziato il cammino di #LabicoBeneComune”