Seguici su
cerca

Palazzo Conti

Scopriamo di più su una delle bellezze del nostro paese.

Argomenti

Storia

Le strutture dell’edificio in piazza della Chiesa, conosciute da tutti e tutte come ex E.C.A., probabilmente del XVI secolo, insistono per una buona parte nel palazzo che fin dal 1600, e forse anche precedentemente, può essere identificato come “Palazzo dei Conti”.

Fu di proprietà della Famiglia Conti, possessori almeno dal 1350 del Castello di Lugnano (attuale Labico), che detenettero fino all’anno 1632.

Si può ammirare tuttora la facciata del Palazzo, rimasta originale lungo Via della Fontana esattamente sopra gli “Arnari”, la quale faceva parte integrante delle mura difensive del Castello, le cui strutture murarie sono sicuramente di epoca antecedente al 1600.

Fu certamente utilizzato dalla Famiglia Conti come residenza, non sappiamo se fissa o saltuaria. Di certo sappiamo dell’esistenza del “Palazzo di Corte di sua eccellenza” di cui si fa menzione in molti articoli dello Statuto del Castello di Lugnano datato 1608. Statuto voluto e fatto redigere dalla Contessa Fulvia Conti coniugata Sforza Santafiora, ultima discendente della Famiglia Conti. 

Il 22 marzo 1632 il Feudo di Lugnano, fu venduto dal Duca Sforza di Santafiora al Principe Taddeo Barberini.
Pochi anni dopo, esattamente il 5 ottobre 1651, cedette il Feudo di Lugnano passa dai Barberini al Principe D. Camillo Pamphili. 
Dal 1651, la Famiglia Pamphili, successivamente Doria – Pamphili, ne detenne la proprietà fino alla seconda metà del 1800. La Famiglia Pamphili  probabilmente   lo   usò   sporadicamente,   perché   possedeva   già   il palazzo sontuoso di rappresentanza a Valmontone, che dista solo 3 km da Lugnano, ora Labico.
Probabilmente venne dato in uso al Governatore del posto, o ai suoi legali rappresentanti in Lugnano, mantenendone comunque il possesso.

Nuovi progetti

Palazzo Conti presto ospiterà il primo Polo culturale di Labico.