Seguici su
cerca

Riapre la biblioteca comunale

07 marzo 2022

biblioteca

L'attuale andamento epidemiologico consente ora, con l'assunzione delle relative precauzioni, di poter riattivare i servizi bibliotecari.

Data di Pubblicazione

07 marzo 2022

Il perdurare del periodo emergenziale, cui hanno fatto seguito tutte le disposizioni conseguenti, non ha consentito lo svolgimento in sicurezza dei servizi bibliotecari di front office. L'attuale andamento epidemiologico consente ora, con l'assunzione delle relative precauzioni, di poter riattivare i servizi bibliotecari.
In attesa della consegna dei nuovi locali- esordisce la delegata alla Cultura Tina Miele- i servizi si svolgeranno presso i locali situati a Palazzo Giuliani grazie alla collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale e al supporto della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini-Sistema Bibliotecario Prenestino. Nelle mattine dal lunedì al venerdì ore 9,00-13,00 e nei pomeriggi martedì e giovedì 15,00-18,00 sarà possibile effettuare il tesseramento per i nuovi utenti, rinnovare per chi era iscritto, procedere alla richiesta del prestito interbibliotecario o effettuare quello in sede. L'apertura della biblioteca rappresenta una funzione sociale che va oltre il prestito dei libri, diventa anche un presidio per il contrasto alla povertà educativa.
L'attivazione dei servizi bibliotecari- conclude il sindaco Danilo Giovannoli- completa il lavoro che questa amministrazione sta facendo verso l'implementazione delle prestazioni che stiamo offrendo alla nostra cittadinanza. L'apertura della biblioteca rappresenta inoltre la costituzione di un luogo di aggregazione per i giovani, bene primario per la comunità, specie per le realtà piccole come la nostra. Le biblioteche possono e devono essere spazi di elaborazione culturale, che accolgono, indirizzano, mettono in relazione persone, suscitano interessi, alimentano la cura per la comunità e la sua storia.