Seguici su
cerca

Approvato il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il

20 settembre 2023

Labico campagna

Approvato in Consiglio Comunale, a Labico, il primo Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima.

Data di Pubblicazione

20 settembre 2023

Argomenti

Comunicato stampa

Approvato in Consiglio Comunale, a Labico, il primo Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima.

Il PAESC – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima è un documento programmatico con il quale gli enti locali pianificano le proprie azioni per raggiungere gli obiettivi fissati dal Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia (a cui il Comune di Labico ha aderito nel 2018):

  • ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e giungere alla neutralità carbonica entro il 2050;
  • aumentare l’efficienza energetica e il ricorso a fonti rinnovabili;
  • preparare il territorio alle mutazioni del clima.

Per questo motivo il PAESC presenta al suo interno sia azioni di mitigazione delle emissioni di CO2, che di adattamento ai cambiamenti climatici.

"L'approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima – PAESC, è l'ultimo esempio della grande sensibilità che l'amministrazione Giovannoli ha verso l'ambiente e il clima. Con questo strumento il Comune di Labico si impegna a contrastare gli effetti della crisi climatica, contribuendo a raggiungere gli obiettivi fissati dalla Commissione Europea: ridurre del 40% le emissioni di CO2 entro il 2030. La sfida non sarà semplice ma ognuno di noi, a partire dalle comunità locali, può fare la propria parte per contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico." Dichiara il Consigliere Paolo Galli che ha seguito il lungo iter amministrativo.

"In Consiglio Comunale abbiamo approvato il primo Piano di Azione per l'Energia Sostenibile ed il Clima, che segue la firma del Patto dei Sindaci europeo e che ha avuto un iter lungo un anno e mezzo. 
È un documento importantissimo perché fotografa il bilancio energetico di Labico e ci aiuta a focalizzare le azioni da intraprendere per abbattere le emissioni del 40% entro il 2030 nonché per affrontare le ripercussioni dei cambiamenti climatici sul territorio.
Il documento che ha visto la partecipazione della popolazione attraverso il questionario somministrato online sia per capire percezioni e bisogni effettivi, sia per responsabilizzare la cittadinanza: il contrasto ai cambiamenti climatici è infatti una responsabilità diffusa ed un lavoro che per essere efficace deve vedere il coinvolgimento delle amministrazioni e dei privati cittadini.
Speriamo in questo modo di dare una risposta a ciò che ci chiedono specialmente i più giovani che manifestano ormai da anni per azioni più incisive a tutela dell'ambiente e del futuro. Un ringraziamento alla Città metropolitana di Roma Capitale per il supporto amministrativo, al consigliere Paolo Galli e all'assessore all'ambiente Simone Massari per il lavoro svolto."

Concludono il Sindaco, Danilo Giovannoli e la Capogruppo di Maggioranza Giulia Lorenzon, che nella passata amministrazione ha curato l'adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia.