Seguici su
cerca

PREMIO LABICO PENSA 2024

19 febbraio 2024

PREMIO LABICO PENSA 2024

Per maggiori informazioni riguardo il bando e la domanda, leggere attentamente l'indice della pagina.

Data di Pubblicazione

19 febbraio 2024

Argomenti

PREMIO LABICO PENSA 2024

Labico Pensa II edizione

Imparare a pensare!

Con lo stesso obiettivo dello scorso anno torna la II edizione del premio Labico Pensa con cui si intende dare attuazione ai percorsi di ricerca didattica e pratica filosofica con i ragazzi e le ragazze al fine di incoraggiare, sostenere e diffondere il pensiero critico.

L’obiettivo finale è quello di favorire l’idea che la filosofia diventi pratica diffusa e dove la creatività, il gioco, l'immaginazione vengano proposti quotidianamente come vie maestre della funzione educativa.

La scelta di questa disciplina da parte dell’assessorato alla Cultura è nata in seguito alla specializzazione in questa materia - la filosofia- assegnata dal Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini alla biblioteca comunale.

Nato lo scorso anno l’iniziativa si avvale della grande professionalità del Prof. Arnaldo Colasanti, docente universitario, critico letterario, scrittore e conduttore televisivo.

"Un ringraziamento all'assessora Tina Miele per aver ideato questo bellissimo concorso che è l'ennesimo strumento che la nostra amministrazione mette in campo per spronare i giovani attraverso la cultura, per incuriosirli sul mondo, per mantenerli vicini all'importanza della conoscenza. Un tassello in più nel campo dell'accesso al diritto all'istruzione. Grazie al Forum Giovani Labico per la rinnovata collaborazione" L'Assessora alle Politiche giovanili e P.I. Giulia Lorenzon

"Lo studio della filosofia dovrebbe stimolare il pensiero libero: essa non è soltanto una serie di nozioni “che si imparano”, ma porta all'acquisizione di una forma mentale, di una capacità di ragionare in modo duttile, autonomo, efficace. E’ una disciplina che favorisce lo studio del pensiero logico sequenziale, abituando chiunque la pratichi all’arte del ragionamento strutturato, dove niente viene lasciato intentato e improvvisato. Essa abitua al pensiero critico, educa alla tolleranza, aiuta a vivere nella complessità genera amore per la sapienza.

In un mondo digitale volto all’iper- semplificazione, la filosofia ci aiuta a vivere nella complessità, a tenere dentro di noi sentimenti ed emozioni contrastanti, ad approfondire ogni aspetto di ogni questione, con dedizione e cura.

Quest’anno abbiamo pensato inoltre di allargare la platea dei partecipanti includendo, oltre le classi II e III della scuola secondaria di I grado del nostro istituto comprensivo, anche tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole secondarie di II grado purchè residenti a Labico.

La realizzazione dell’iniziativa richiede una complessa procedura di coordinamento che viene svolta in maniera impeccabile dall’ufficio cultura nella persona della dott.ssa Maria Grazia Toppi che ringraziamo."

L’assessora alla Cultura Tina Miele

Il sindaco Danilo Giovannoli

La modulistica e il bando sono reperibili ai seguenti link:

 

Download
  PDF201,5K BANDO- LABICO PENSA

Download
  PDF428,3K modulo labico pensa