Seguici su
cerca

Scuolabus e mobilità scolastica: le novità

25 marzo 2024

E' stato presentato in assemblea pubblica il risultato del lavoro svolto dall'Ufficio Scuola e l'Ing. dei trasporti Flavia Seno.

Data di Pubblicazione

25 marzo 2024

Comunicato: le possibili novità dal prossimo a.s.

Per l'affidamento del servizio Scuolabus, in scadenza, ci stiamo avvalendo della gara centralizzata della Regione Lazio. Con la rivalutazione del servizio del 16%, dovuta a rincari e adeguamenti, la nostra amministrazione ha dovuto fare la dura scelta di eliminare uno scuolabus per contenere l'impennata dei costi del servizio e la conseguente ricaduta sulle tasche della cittadinanza.

Pertanto, facendo di necessità virtù, per la prima volta ci siamo adoperati per mettere ordine al servizio, cercando di rispondere ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità della p.a.. Abbiamo dato come input all'Ing. Flavia Seno la necessità di massimizzare il numero degli utenti serviti e dall'encomiabile lavoro svolto è scaturito il progetto "CambiAmo Rotta" che vede, accanto alla razionalizzazione delle linee e dei punti di fermata, davvero essenziale, una revisione complessiva della mobilità casa-scuola.

Il processo è stato altresì aperto alla partecipazione dei genitori, grazie al questionario somministrato alle famiglie dei plessi scolastici, che ha avuto grande adesione, e alla possibilità di confronto in assemblea pubblica, quest'ultima poco sfruttata dalle famiglie.

Ovviamente, linee e punti di fermata potranno essere soggetti ad ulteriori correzioni in base alle domande di iscrizione che perverranno a partire dalle prossime settimane. Il Piano del trasporto scolastico definitivo sarà dunque adottato a valle delle suddette iscrizioni.

Siamo in ogni caso davvero soddisfatti del lavoro svolto, una prima volta importante per il nostro Comune di cui potrà benificiare l'intera popolazione scolastica.

Il Sindaco, Danilo Giovannoli

L'Assessora alle politiche sociali, giovanili, di genere, P.I., Giulia Lorenzon

CONSULTA LA PROPOSTA DI NUOVO PIANO